Abbiamo la fortuna di vivere in Toscana che sicuramente è una delle regioni vinicole più importanti al mondo. La nostra regione vanta ben 41 vini a denominazione controllata DOC e 11 vini a denominazione controllata e garantita DOCG. Le aree viticole sono essenzialmente nella zone delle colline del Chianti, nella Toscana Centrale, nella zona del Mugello a nord, la Val di Chiana a sud, infine tutta la fascia della maremma grossetana con il morellino di Scansano e la fascia litoranea della costa etrusca dove troviamo uno dei territori più importanti in Italia e nel mondo, Bolgheri,  famoso soprattutto per i suoi  vini a base di Cabernet e Merlot.

Tra i vini D.O.C. e D.O.C.G. sicuramente da citare sono il Brunello di Montalcino DOCG, Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Vernaccia di San Gimignano DOCG, Rosso della Val di Cornia DOCG, Bolgheri  Sassicaia DOC, Rosso di Montalcino DOC, Val Di Cornia DOC.

Percorrendo il viaggio vinicolo in Emilia non possiamo trascurare il famoso Lambrusco, al Bosco Eliceo, al Bianco di Scandiano, ai Colli di Parma Malvasia,ai famosi vini dei Colli Piacentini e Colli d’Imola.